La tastiera MIDI M-Audio Keystation MKII è un semplice e versatile controller USB con tasti semi-pesati velocity-sensitive che garantiscono un feel “morbido” e un uso espressivo dei tuoi virtual instrument e software synth su Windows XP, Vista, 7, 8, 10, Mac OS X e anche iPad.
In tutte le diverse versioni a 49, 61 o 88 tasti, questo controller include uno Slider Volume assegnabile anche a qualsiasi altro effetto MIDI come Pan e Attacco, una Modulation Wheel, anche questa assegnabile a effeto MIDI, 2 bottoni per spostare le ottave sulle quali si sta suonando, Pitch Bend Wheel per fare il bending delle note suonate.
Offre inoltre pulsanti direzionali e di transport per controllare direttamente alcune funzioni dei software sequencer DAW, come Cubase, Ableton, Logic, FL Studio, che le supportano, avendo cosi la possibilità di usare il meno possibile il mouse e dedicarsi completamente alla performance.
Nella confezione è presente il controller, booklet con istruzioni, cd software, cavo USB per computer.
La tastiera non necessita di nessun tipo di configurazione e viene immediatamente riconosciuta dal sistema operativo come periferica MIDI di ingresso.
Il modello è leggero (2,1 kg per il modello a 49 tasti, 4,8 Kg per quello a 61, 8 Kg per quello a 88) e compatto, e questo lo rende particolarmente apprezzabile se c’è bisogno di trasportarlo.
È alimentato direttamente tramite presa USB, attraverso la quale passano anche i messaggi midi.
I modelli a 61 e 88 tasti dispongono comunque anche della tipica uscita MIDI-DIN circolare, per avere la possibilità di pilotare anche expander o sintetizzatori hardware. Se si vuole utilizzare la MIDI-DIN ovviamente bisogna collegare il controller a un alimentatore (non incluso nella confezione).
Per l’utilizzo con iPad e necessario l’utilizzo dell’Apple Camera Connector, all’ingresso del quale va collegato il cavo USB in uscita dalla tastiera.
TASTIERA
I tasti sono semi-pesati, omogenei e ben calibrati. Le tastiere semi-pesate combinano il meccanismo a molla di quelle Synth-Action con l’aggiunta di pesi leggeri attaccati ad ogni tasto, con il risultato di avere tasti che hanno una resistenza moderato al tocco e con un rimbalzo nella posizione “up” un po’ più lento rispetto a quelle Synth-Action.
Sono presenti ingressi per il Sustain Pedal e, nella versione 88 tasti, anche l’ingresso 1/4″ TRS per il pedale di espressione -utile ad esempio se si vuole controllare il vibrato o il livello di riverbero di alcune patch di strumenti.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- 49, 61, 88 tasti velocity-sensitive, semipesati
- pitch wheel
- modulation wheel
- slider volume/controllo midi
- pulsanti con funzioni avanzate per l’invio di messaggi di trasporto al software musicale, senza bisogno di mouse
- alimentazione tramite USB o, nel caso dei modelli a 61 e 88 keys, alimentatore (venduto separatamente)
- compatibile con Windows XP / Vista / 7 / 8 / 10, Mac OS X 10.5 o successivo, iPad
- class compliant. Non c’e bisogno di installare alcune driver aggiuntivo, basta collegare la tastiera al computer Windows, Mac o iPad e questa viene riconosciuta automaticamente
- input jack per pedale sustain
- input jack per il pedale di espressione nella versione a 88 key.
- include software Ableton Live e il plugin VST/AU/RTAS SONiVOX Eighty-Eight Ensemble, virtual Steinway 9’ CD 327 grand piano software, che puo essere messo in layer, come dice il nome, con altri suoni a disposizione come string, synth pad e choral pad.
DOVE COMPRARE AL MIGLIOR PREZZO
M-Audio Keystation 49 II: Guarda il Prezzo su Amazon
M-Audio Keystation 61 II: Guarda il Prezzo su Amazon
M-Audio Keystation 88 II: Guarda il Prezzo su Amazon
PRO
- I tasti semi-pesati si comportano egregiamente, e le wheel di pitch e modulazione hanno la sensibilita giusta per controllare le performance
-
La versione a 88 tasti è la più economica sul mercato.
- Ottimo software di piano
- Ottimo anche per l’utilizzo con app musicali per iPad
- il software Ableton Live è un altro piccolo bonus, sicuramente ben gradito per chi si sta avvicinando da poco al mondo dell’home recording
CONTRO
- Se siete dei pianisti da concerto, abituati a modelli Steinway, potreste voler considerare un altro tipo di master keyboard con tasti pesati.
OPINIONE FINALE
Se cerchi un MIDI keyboard controller USB economico, semplice, di facile trasporto e di buona flessibilità di utilizzo, e non hai bisogno di pad o controlli rotatori extra, questa tastiera sicuramente ti soddisferà.
VIDEO DEMO
Demo con suono di pianoforte:
Collegamenti esterni
http://m-audio.com/products/view/keystation-49
http://m-audio.com/products/view/keystation-61
http://m-audio.com/products/view/keystation-88