Questo controller / tastiera MIDI USB nasce espressamente per essere utilizzato in combinazione con Ableton Live. Ha 25 tasti mini (2 ottave) di tipo synth-action e una griglia 5 x 8 di pulsanti pad retroilluminati per lanciare clip, aggiungere effetti al volo o qualsiasi altra cosa vi venga in mente mentre “smanettate” con Ableton.
È la stessa griglia che si può trovare sullo storico performance controller Akai APC40, con pulsanti retroilluminati a 3 colori che permettono di performare e gestire la Session View senza aver bisogno di tenere d’occhio il monitor del computer.
In questa unità inoltre trovano posto 8 potenziometri multifunzione, da assegnare a volumi, mandate o qualsiasi altro parametro vi venga in mente, e una serie di pulsanti programmabili.
Il design compatto rende l’Akai APC Key 25 una soluzione ultra-portabile ottimale per produttori “mobile”, e l’integrazione veramente plug-and-play con Ableton lo rende appetibile anche per produttori da studio.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- 25 tasti mini synth-action
- controllo diretto dei clip su Ableton Live con feedback visuale sulla griglia 5 x 8
- tasti di lancio scene
- design ultra-compatto
- include Ableton Live Lite e i synth Hybrid 3 di AIR e SONiVOX Twist
PER CHI È
Per musicisti, DJ, produttori mobile, remixer, performer live che hanno bisogno di un controller con tastiera portabile e compatto per Ableton Live, che permetta di suonare i virtual instrument e contemporaneamente gestire i clip e le scene oltre ai parametri di synth e effetti.
Per i produttori da studio che desiderano aggiungere un controller piccolo ma efficiente al proprio setup, a bassissimo costo.
DOVE COMPRARE AL MIGLIOR PREZZO
TASTIERA e PORTABILITÀ
I tasti sono piccoli ma di buona fattura. Vanno benissimo per parti di synth, linee di basso, accordi semplici.
La portabilità è massima, viste le dimensioni contenute e la leggerezza del dispositivo.
CONTROLLI
Potenziometri fludi e di buona qualità.
I pulsanti della griglia sono della giusta dimensione e ben spaziati fra loro.
Un pulsante shift rende ancora più fersatile l’APC, permettendo di accedere a una serie di funzioni alternative per molti controlli.
SOFTWARE
Si interfaccia subito con Ableton Live, appena caricato il programma si può già procedere a lanciare clip.
I synth Hybrid e Twist sono molto interessanti, con tantissimi preset che suonano già bene e con tantissime opportunità di customizzazione delle timbriche.
PRO
- Portabilità eccellente
- Qualità della tastiera mini
- Integrazione immediata con Ableton
- Software in bundle
CONTRO
- Mancanza di pitch e mod wheel o joystick
- Mancanza di ingresso per Sustain Pedal, ma su un modello cosí piccolo questa è la norma
OPINIONE ONE SHOT
Un controller – tastiera midi per Ableton Live leggerissimo e facile da usare, che funziona da subito e che rende l’utilizzo con il sequencer un vero piacere.
VIDEO DEMO
Demo ufficiale dell’Akai (con Ableton Live):
Collegamenti esterni