M-Audio Oxygen MK4 25/49/61 Tasti con Pad, Potenziometri e Fader

m-audio-oxygen

Il controller con tastiera USB MID M-Audio Oxygen MK4 è disponibile in 3 versioni con 2, 4 e 5 ottave, con tasti synth-action velocity-sensitive, tanti controlli assegnabili in maniera facile e intuitiva (9 fader, 9 pulsanti, 8 potenziometri) e 8 pad anch’essi sensibili alla velocity.

Pensato per interfacciarsi direttamente con i più comuni software per creare musica (DAW), come Pro Tools, Logic Pro, Reason, Cubase, Ableton, l’Oxygen mappa automaticamente i suoi slider ed enconder e 4 tasti di trasporto ai parametri di gestione volume, pan e transport di questi programmi.

Inoltre sono già inclusi dei preset di gestione che supportano i virtual instrument più popolari, dando modo cosí di usufruire dell’elemento “tattile” di una vera tastiera hardware per la gestione dei parametri dei synth software.
Dispone inoltre di Pitch Wheel, Modulation Wheel e ingresso per Sustain Pedal.

Per quanto riguarda la dotazione software, è inclusa la versione lite di Ableton Live, per iniziare subito a produrre musica, e il sintetizzatore virtuale SONiVOX Twist, con sintesi Spectral Morphing a 2 layer e oltre 200 preset già disponibili, fra cui suoni di wobble, sequenze ritmiche e pad d’ambiente assolutamente degni di nota.

L’Oxygen può essere collegato a qualsiasi dispositivo iOS attraverso l’Apple Camera Connection Kit. È quindi possibile utilizzarlo per gestire gli strumenti virtuali e i programmi per la registrazione multitraccia sviluppati per iPad e iPhone.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • tasti full-size, di tipo synth-action, velocity-sensitive
  • manopole per pitch e modulazione
  • 8 pad velocity-sensitive
  • 8 potenziometri assegnabili
  • 9 fader (1 nella versione a 25 tasti)
  • ingresso per Sustain Pedal
  • mappatura automatica dei parametri dei software DAW più popolari
  • schermo LCD per la visualizzazione istantanea dei parametri
  • include Ableton Live Lite e sintetizzatore VST/RTAS SONiVOX Twist
  • compatibile con iPad e iPhone

PER CHI È

Per il musicista o produttore che vuole andare oltre una semplice keyboard MIDI, e che vuole un controllo diretto e soddisfacente sul proprio programma di creazione musicale e sui suoni e parametri dei suoi plugin di synth/drum machine/effetti – il tutto a un prezzo decisamente abbordabile.

DOVE COMPRARE AL MIGLIOR PREZZO

M-Audio Oxygen 25: Guarda su Amazon

M-Audio Oxygen 49: Guarda su Amazon

M-Audio Oxygen 61: Guarda su Amazon

TASTIERA, PAD, CONTROLLI, SCHERMO

Il feel della tastiera è più che discreto per questa fascia di prezzo.
Piacevole e scenografica l’illuminazione alla pressione dei pad, che inviano segnali al canale 10. Sia i tasti che i pad hanno 3 o 4 curve di velocità.
Oltre a essere utilizzati subito con i software più diffusi, i fader, i potenziometri e i pulsanti sono assegnabili facilmente ai parametri personalizzati che desideriamo manipolare.
Qualità dei materiali nella media.

oxygen potenziometri

La presenza del display LCD si rivela utilissima nell’impostazione accurata dei controlli.

SOFTWARE IN DOTAZIONE

Ableton Live Lite e lo strumento virtuale SONiVOX Twist che occorre scaricare inserendo poi il codice di licenza contenuto all’interno della confezione.
Ableton Lite può essere comodo da avere sia per chi è alle primissime esperienze nel campo dell’home recording, sia per chi non dispone della versione completa e desidera fare l’upgrade in un secondo momento a prezzo ridotto.
SONiVOX Twist è un synth con effetti che sembra orientato a suoni di tipo dubstep. Ha un interfaccia semplice, si può dire non destinata a utenti avanzati. Non arriva certamente al livello di Massive ma è comunque un giocattolino divertente, soprattutto per chi vuole risultati timbrici immediatamente soddisfacenti grazie ai manopoloni dell’interfaccia grafica.

PRO

  • Facilità, flessibilità e immediatezza d’uso.
  • Grande quantità di fader e potenziometri, assegnabili.
  • Buon feel della keyboard.
  • Prezzo contenuto.

CONTRO

  • Materiale dei controller e pad un po’ plasticoso, ma la qualità è da considerare in relazione al prezzo contenuto.
  • Manca la presa circolare MIDI DIN Out, che sarebbe stata utile per collegarsi a un sintetizzatore hardware esterno. Ovviamente se si lavora solo con software questo non è un problema.

OPINIONE FINALE

Questi modelli dell’M-Audio hanno un layout ordinato e, a prezzo abbordabile, permettono davvero la completa, facile e immediata gestione dei software più popolari grazie a tutti i controlli inclusi nel design.



VIDEO INTRODUTTIVO M-AUDIO

Collegamenti esterni
Sito ufficiale M-Audio:
http://www.m-audio.com/products/view/oxygen-iv-25
http://www.m-audio.com/products/view/oxygen-iv-49
http://www.m-audio.com/products/view/oxygen-iv-61

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *