I Migliori Vocoder Plugin VST AU Gratis

Il vocoder è un dispositivo elettronico o software che, grazie ad algoritmi di codifica, può elaborare/sintetizzare un segnale audio in ingresso attraverso i parametri di un modello matematico.
In questa sezione presentiamo i migliori vocoder software gratuiti in formato plugin (VST o Audio Unit)
Elemento fondamentale del processo di elaborazione è il segnale portante o carrier, che modula Il segnale audio esterno (input da microfono o strumenti musicali elettrici ed elettronici).
Il segnale audio viene diviso e clonate in diverse bande, le quali vengono poi sommate in un unico segnale finale audio in uscita.
Il termine nasce dalla contrazione dei termini inglesi voice (voce) e encoder (codificatore).
Brevettato nel 1935 da Homer Dudley, un ingegnere dei laboratori Bell, il vocoder è stato usato ampiamente come strumento nella musica elettronica e reso celebre in epoca contemporanea da artisti come Kraftwerk, Rockets, Alan Parsons, Giorgio Moroder, Daft Punk.


TAL-Vocoder_2.jpg
TAL-Vocoder by Togu Audio Line

TAL-Vocoder è basato sui modelli vintage analogici dei primi anni 80, con enveloper follower per ognuna delle 11 bande. Segnale portante prodotto tramite VCO con forme d’onda Pulse, Saw, Noise + SubOsc. È comunque possibile utilizzare il canale sinistro come input per la portante. Per sistemi Windows e Mac (Attenzione: Yosemite non è supportato nella versione attuale), supporta qualsiasi sample rate ed è creato da Togu Audio Line.

Read More
vocovee_2.jpg
VOCOVEE by g200kg

VOCOVEE, sviluppato dal giapponese g200kg, ha un formant shifter e permette effetti che vanno dal sintetico al “clear speech”. Integra un equalizzatore a 6 bande, chorus, TempoSyn Delau e Riverbero.

Read More