La scheda audio USB Steinberg UR22 MK2 dispone di 2 in e 2 uscite output con risoluzione fino a 24 bit / 192 Khz, MIDI in e out, è alloggiata in un case di metallo ed è compatibile con PC, Mac e iPad. Offre un monitoraggio hardware senza latenza con Cubase e tutti i software DAW. Di seguito trovi la recensione con evidenziati i punti forti di questa interfaccia.
Dove Comprare l’Interfaccia UR22 MK2 al Miglior Prezzo?
Materiale / Design / Confezione
La qualità di fabbricazione dell’alloggiamento è ottima, lo chassis è interamente in metallo. La Steinberg UR22 MK2 viene fornita con cavo USB 2.0, licenza per versione AI di Cubase, disco di installazione del driver e degli UR Tools e manuale cartaceo multilingua.
Caratteristiche
2x Preamplificatori microfonici D-PRE in classe A con supporto alimentazione Phantom +48V
2x Ingressi combo (switch Hi-Z su ingresso 2). A ogni ingresso è associato un controllo fisico di Gain e un proprio indicatore luminoso di picco.
Con una manopola si può bilanciare il segnale fisico in ingresso con quello del programma che si sta utilizzando, per il monitoring a latenza zero.
2x uscite TRS e presa per cuffie con controllo di livello indipendente.
iPad-ready con la modalità CC e mini presa USB aggiuntiva per l’alimentazione, completamente alimentato via USB da Mac e PC
Include la versione download del software Steinberg Cubase AI DAW per Mac e PC e l’app Cubasis LE DAW per iOS
I driver sono solidissimi. Compatibilità cross-platform con Windows 7,8,10 e OS X da 10.9 a 10.11.
Connettività iPad con Apple iPad Camera Connection Kit/Lightning to USB Camera Adapter. L’utilizzo della scheda con iPad non richiede alcun driver, è sufficiente collegarla al tablet e lanciare le app.
Si può scaricare gratuitamente Cubase LE dall’App Store. Questa versione LE gestisce 4 tracce audio, 4 tracce midi e include 4 effetti e 25 strumenti virtuali. Si può eventualmente decidere di fare un upgrade alla versione completa di Cubasis con un In-App purchase.
Dimensioni: 24 x 21 x 10 cm
Peso: 1,3kg
Suono
Il suono è pulito, preciso. Impeccabile.
Punti Forti
- Materiale di fabbricazione
- Compatibilità con iPad, che manca a schede concorrenti nella stessa fascia di prezzo
- Interfaccia MIDI integrata
- Ottimi preamp microfonici
- Software Cubase LE (iPad) e AI (PC / Win) inclusi
- Sample Rate a 192Khz. Doppia risoluzione del suono rispetto ad altre schede come le ottime Focusrite (96Khz). È da dire che tale differenza è probabilmente indistinguibile per il 90% delle persone.
Piccolo Punto Debole
Agli ingressi sono associati indicatori di picco (peak), peccato per l’assenza di indicatori di livello del segnale.
Ecco una recensione video in italiano del primo modello, dalla quale l’MK2 differisce per la presenza di un power supply su connessione micro USB, class compliant.
Una recensione in inglese di Gaz Williams (SonicState), molto facile da seguire se attivate i sottotitoli nel video:
Qualcuno di voi ha questa scheda audio? Cosa ne pensate? Esprimete il vostro giudizio con un voto o lasciate un commento qui sotto.
Collegamenti esterni:
www.steinberg.net