Tastiere MIDI USB per Ableton: Novation Launchkey MK2 con 25/49/61 Tasti

novation-launchkey

I Novation Launchkey sono controller con tastiera MIDI USB che dispongono di una moltitudine di controlli adatti soprattutto per il programma Ableton Live, ma che funzionano perfettamente anche con Apple Logic Pro, Avide Pro Tools, Steinberg Cubase, Reason, FL STudio e tutte le altre DAW. Leggeri e potenti, possono gestire con semplicità tutti i parametri delle tracce del sequencer, del mixer, dei plugin e degli effetti.
Si integrano appunto, immediatamente e senza configurazione, con Ableton, ma anche in caso di utilizzo con un altro sequencer le Launchkey ne mapperanno velocemente i parametri grazie all’innovativo protocollo inControl.

Dispongono di 16 launch pad sensibili alla velocità, retroilluminati, utilizzabili fra l’altro per suonare timbri percussivi con la massima espressività, lanciare sequenze e loop, controllare gli effetti.
Utilizzando Ableton, il colore dei launch pad corrisponderà esattamente con il colore dei clip nella Session View di Live.
Plug and play, non hanno bisogno di driver o cavo di alimentazione essendo bus-powered e class-compliant.

In bundle, troviamo tutto il necessario per iniziare a creare musica, fra cui Ableton Live, i vst Novation Bass Station e V-Station, e una libreria di campioni già pronti by Loopmasters.

launchkey-alto

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Tastiera con 25, 49 o 61 tasti velocity-sensitive, synth action
  • 16 drum pad retro illuminati, velocity-sensitive
  • 1 fader nella versione a 25 tasti, 9 fader nelle versioni a 49 o 61 keys
  • 6 controlli dedicati al transport
  • Display Led
  • 8 pulsanti mute/solo
  • connessione USB
  • connessione per alimentatore (opzionale)
  • connessione 1/4″ jack per pedale di Sustain
  • compatibile con iPad

Ecco le impressioni sul modello a 49 tasti.

TASTIERA, CONTROLLI, PORTABILITÀ

launchkey pad

I tasti sono full-size, di tipo synth-action, e convincono. Sono più che adeguati per il nostro fruttoso MIDI sequencing giornaliero. Un po’ soft invece, vista la tipologia, per parti di piano classico.

La qualità di bottoni, fader, pad e potenziometri non delude. I controlli sono solidi e i pad un po’ più piccoli di quelli Akai ma assolutamente usabili.

Il controller non è pesante (circa 3kg) ed è facilmente trasportabile, ovviamente non in un zaino.

USO CON ABLETON

Una volta che il Launchkey è impostato per Live, grazie alla modalità inControl i fader, le manopole e i pad si adattano in automatico alla sezione attiva del software.
Nella Session View, i fader si mappano ai volumi delle tracce, la fila superiore dei 16 pad gestisce il lancio dei clip e la fila inferiore il loro stop.
Al momento della selezione di un rack, strumento o effetto, i potenziometri si mapperanno automaticamente ai controlli macro di un rack o ad alcuni parametri dello strumento/effetto scelto.
Se si seleziona un Drun Rack, i pad ne possono gestire immediatamente i campioni.

Si può anche uscire dal modo inControl e utilizzare il Basic Mapping Mode, con il quale il Launchkey diviene un MIDI controller tradizionale, che trasmette dati CC (Continuous Controller).

USO CON ALTRE DAW

È immediato “agganciare” il Launchkey come dispositivo di controllo di altri sequencer come Logic, Cubase, Pro Tools, Bitwig – è sufficiente settare la DAW per ricevere dati da periferiche Mackie HUI. Basta seguire le istruzioni sul manuale ed è tutto pronto in meno di 30 secondi.

Novation ha inoltre uno script, da scaricare, per controllare direttamente i device (strumenti, effetti, mixer) di Reason. Anche in questo caso, al momento della selezione di un device, i controlli si mapperanno automaticamente sui parametri necessari per controllarlo, come filtri, LFO, envelope, volume, cambio di banco. Questo tipo di setup salva davvero tantissimo tempo che, senza questa opzione, sarebbe stato destinato a mappare uno ad uno i vari parametri.

IPAD

Il Launchkey MK2 è class-compliant e si interfaccia con dispositivi iOS attraverso Camera Connection Kit o Lightning to USB adapter. Nell’ordine, il cavo USB deve essere dapprima collegato al Launchkey, poi al Camera Connection Kit, infine nell’iPad. L’ordine di collegamento è molto importante, altrimenti viene riportato il fatidico errore “the attached accessory uses too much power”.

Le applicazioni gratuite Novation Launchpad e Launchkey synth si integrano perfettamente con l’hardware e possono anche essere utilizzate contemporaneamente come Sample Looping app e sintetizzatore. In pratica abbiamo a disposizione un divertente studio in miniatura.

PER CHI È

Per i produttori, soprattutto di musica elettronica, che cercano l’integrazione totale con il proprio sequencer.

DOVE COMPRARE AL MIGLIOR PREZZO

Novation Launchkey 25 MK2: Guarda il Prezzo su Amazon

Novation, Launchkey 49 Mk2: Guarda il Prezzo su Amazon

NOVATION LAUNCHKEY 61 MKII: Guarda il Prezzo su Amazon

PRO

  • Design ergonomico ed elegante
  • Pad, fader e potenziomentre con la giusta resistenza, che non danno una sensazione di “risparmio sulle spese” di altri controller analoghi.
  • Il protocollo inControl offre un’ottima interazione con Ableton, Reason e altre DAW
  • integrazione totale con le app Novation su iOS

CONTRO

  • Manca un uscita MIDI DIN circolare standard

VIDEO UFFICIALE

Launchkey – the controller keyboard suited for electronic musicians.

OPINIONE FINALE

Un unità costruita bene, ergonomica, duratura, con funzione “InControl” che opera (fuziona) come promesso.
Predisposta per essere la tastiera midi usb perfetta per Ableton Live, è apprezzabile anche nell’uso con altri sequencer.
Per chi è alla ricerca di un nuovo controller MIDI con alto rapporto prestazioni/prezzo il Novation Launchkey 25, 49 o 61 rappresenta un’ottima scelta.
Da considerare che queste tastiere sono fatte esclusivamente per l’uso tramite computer, per il fatto che non hanno l’uscita DIN a 5 pin ma solo la connessione USB.

COMPRA



Collegamenti esterni

https://us.novationmusic.com/keys/launchkey Pagina ufficiale Novation, con overview, key features, tech spec, supporto e download di software, script e guide utente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *