Le tastiere MIDI USB Korg MicroKEY2 25 e 37 sono ideali per il musicista che vuole contare su sistemi compatti per produrre.
Il feel dei tasti velocity-responsive è eccellente.
Nella versione a 25 tasti è presente un bottone per attivare un arpeggiatore e un joystick per pitch bend e modulazione, mentre nella versioe a 37 tasti troviamo 2 wheel per pitch e mod e non è presente l’arpeggiatore.
Sono USB-powered, compatibili con computer Mac OS X, Windows e con dispositivi iPad (tramite Camera Connection Kit e un hub alimentato).
In bundle troviamo il software Korg M1Le, emulazione virtuale dell’M1, blasonatissimo synth digitale, multitimbrico, di fine anni 80.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL MicroKEY 25
- 25 tasti mini Natural Touch
- Arpeggiatore tap tempo-synced
- Octave selection
- sustain button
- compatibile anche con iPad tramite Apple Lightning – USB camera adapter
- alimentazione tramite USB
- incluso sofware synth Korg M1 Le, Reason Limited, KORG Gadget Le (app di produzione musicale), KORG Module Le (app con suoni di piano e altre tastiere)
- include coupon di sconto di 50 euro su Ableton Live
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL MicroKEY2 37
- 37 mini key Natural Touch
- Pich Bend Wheel, con design spring-loaded center-zero
- Modulation Wheel
- Input Pedale assegnabile come footswitch o Damper
- Octave selection
- compatibile anche con iPad
- alimentazione tramite USB
- tanti software in bundle da scaricare, fra cui Korg M1 Le, Reason Limited DAW, KORG Gadget Le (iOS music production app), KORG Module Le (iOS piano / keyboard module app)
- include coupon sconto di 50 euro su Ableton
OPINIONE / MINI RECENSIONE
Ho avuto modo di testare per due pomeriggi la versione a 37 tasti. Queste sono alcune note che possono essere utili e le mie impressioni:
Tasti piccoli ma decisamente “professional”, sicuramente un passo in più rispetto a tastiere nella stessa fascia di prezzo
Anche le wheel (pitch bend&mod) sono piccole, proporzionali ai tasti direi. Si muovono bene, le ho trovate espressive.
È possibile aggiustare la curva della velocity per configurare il modo in cui la pressione sui tasti andrà a influenzare il volume di uscita. Ci sono 8 diverse curve di velocity fra cui scegliere, ed esiste una funzione Fixex-Velocity per emulare il comportamento di strumenti senza dinamica di pressione (ad esempio alcuni tipi di organi).
Le curve di velocity, le wheel di mod e pitch possono essere editate con il software Korg Kontrol Editor (da scaricare).
Una bella sorpresa è la presenza dell’ingresso per pedale – fatto assolutamente non scontato per quanto riguarda i controller di piccole dimensioni. Il pedale inoltre è programmabile, ad esempio lo si può utilizzare per far partire il recording.
PER CHI È
Può essere una buona scelta per musicisti e produttori che viaggiano e desiderano un micro controller MIDI (per laptop o iPad) il cui punto di forza, oltre alla portabilità, è la qualità della mini tastiera (praticamente tasti micro semi-pesati).
DOVE COMPRARE AL MIGLIOR PREZZO
Korg MICROKEY25: Guarda il Prezzo su Amazon
KORG MICROKEY2-37: Guarda il Prezzo su Amazon
VIDEO RECENSIONE IN INGLESE
Collegamenti esterni
http://www.korg.com/us/products/computergear/microkey2/ Pagina ufficiale della Korg con caratteristiche e specifiche, manuali in formato PDF, software e driver.