Arturia Keystep è un controller a tastiera MIDI, USB powered, che incorpora un sequencer polifonico e che ha il suo punto di forza nella massima connettività con hardware esterno analogico o con moduli stile Volca. Ha 32 tasti slim, quindi più delle usuali 2 ottave delle tastiere in questa categorie (compatte e con tasti mini), e 2 strisce capacitive per gestire pitch e modulazione, facili da usare e che non includono parti in rilievo o mobili (come quelle di una wheel) che potrebbero danneggiarsi con gli spostamenti.
I 32 tasti rispondono a velocity e aftertouch.
Fra le funzioni avanzate di cui dispone il Keystep:
- Sequencer 64 step polifonico con 8 memorie e sincronizzaione USB-MIDI, MIDI-DIN o CV/Gate (control voltage gate). Questo è molto interessante per chi vuole controllare sintetizzatori, drum machine o expander analogici non dotati di ingressi midi. Il Control Voltage infatti può infatti controllore l’intonazione e il gate segnalare i comandi di note on e off. Esiste anche un’uscita Mod per l’invio di segnali di modulazione/velocity/aftertouch
- Chord Play, che permette di memorizzare accordi e suonarli poi con singoli tasti su tutta l’estensione della keyboard -questa fra l’altro è una tecnica chiave di specifici generi musicali come techno e deep house.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- keyboard con 32 slim key
- strisce capacitive per pitch bend e modulation e pulsante Sustain
- ingresso per pedale Sustain
- modo Chord Play per suonare un accordo e riprodurlo su tutta l’estensione della tastiera
- Arpeggiatore con 8 tipi di pattern
- Sequencer a 64 step, con 8 note di polifonia
- Pulsanti REC, PLAY e STOP per il controllo di sequencer e arpeggiatore
- Connessioni MIDI, CV/Gate/Mod, DIN Sync
- può inviare o ricevere segnale di clock
- Funziona anche con iPad (tramite Apple Camera Connection Kit)
- può essere alimentato da USB o alimentatore opzionale
PER CHI È
Per chi ha bisogno di una tastiera MIDI di piccole dimensioni estremamente portabile per poter pilotare i propri expander o software synth.
Per chi ha dei sintetizzatori analogici o modulari, drum machine analogiche e desidera pilotarli attraverso il CV/gate o utilizzare lo step sequencer integrato.
VIDEO DEMO
Una panoramica veloce del Keystep:
DOVE COMPRARE AL MIGLIOR PREZZO
ARTURIA KeyStep: Guarda il prezzo su Amazon
PRO
- Il controlle ha base e fianchi in metallo, quindi è più che robusto per trasporto e utilizzo fuori dallo studio.
- Tasti che rispondono bene. Maneggevoli, piccoli ma non troppo.
- Molte opzioni di connettività
- Alimentazione USB o tramite alimentatore (utile se non si vuole usare un computer e si vuole interfacciare il Keystep direttamente a dispositivi hardware MIDI)
CONTRO
Le strisce capacitive per pitch bend e mod sono un po’ troppo sensibili
OPINIONE FINALE
Con l’arpeggiatore in dotazione potente e facile da usare, un impressionante sequencer POLIFONICO (impossibile da trovare in altri controller MIDI in questa fascia di prezzo), le porte MIDI circolari e i CV/gate questo può essere il device adatto per controllare synth analogici e modulari / moduli Volca.
Collegamenti esterni
https://www.arturia.com/keystep/overview