Con tutte le schede audio esterne per home recording a buon mercato nel 2016, sotto i 200 euro, non è mai stato così facile catturare le nostre idee musicali e usufruire di audio ad alta qualità. Oggi diamo un’occhiata alle migliori schede low-budget USB affidabili e con suono “top” consigliate, evidenziando le unità a 2 canali che hanno un prezzo inferiore ai 200 euro. In realtà, come vedrete, quasi tutte queste interfacce esterne USB sono sotto i 150 euro, una cifra sicuramente ragionevole per chi vuole approntare il proprio home studio. Sono tutte compatibili con i migliori software per registrazione professionale, come Steinberg Cubase / Nuendo, Ableton Live, Logic Pro, FL Studio, Cockos Reaper, Cakewalk Sonar, Presonus Studio One, Garage Band, Bitwig.
Premessa: come scegliere un’intefaccia audio esterna (a meno di 200 euro) per home recording?
Innanzitutto dobbiamo vedere il numero di ingressi e uscite che ci servono. Per la maggior parte di noi possono bastare 2 canali di ingresso e 2 di uscita e in questo articoli ci concentreremo sui modelli con questo numero di canali, perchè con questi è possibile registrare gli strumenti o voce uno alla volta (anche strumenti in stereo) e poi naturalmente mixarli nel programma che utilizziamo. La situazione ottimale è avere poi ingressi sia XLR che TRS, per collegare facilmente sia i microfoni che le tastiere/chitarre/bassi/etc. Per le uscite il minimo ovviamente è avere uscita stereo oltre a un uscita per cuffie.
Se usiamo i microfoni, molto importante diventano i preamplificatori della scheda, perchè influenzano il risultato del suono che si sta registrando. Importante che abbiano un suono trasparente e siano in grado di gestire tutte le frequenze che i diversi tipi di strumenti o voci possono emettere.
Le interfacce elencate qui sono dotate degli stessi tipi di preamp microfonici dei modelli più costosi delle stesse marche.
Se usiamo o abbiamo in mente di utilizzare microfoni a condensatore, avremo anche bisogno di alimentazione Phantom per farli funzionare, e questa è un’altra feature quindi che la nostra interfaccia dovrà avere.
Interfaccia MIDI: se utilizzi tastiere esterne o controller un grosso vantaggio è avere ingressi fisici MIDI In e Out integrati fisicamente nella scheda, che permettono lo scambio di “messaggi” fra questi dispositivi elettronici e il computer.controlla se questa opzione è disponibile.
Portabilità: la possibilità di essere alimentate via USB è una scelta conveniente che molte interfacce audio esterne attuali utilizzano. Ingombro ridotto e avere un’unità utilizzabile anche quando non sono presenti prese di alimentazione sono vantaggi indubbi.
Bit e Sample rate: questi determinano come il segnale analogico viene convertito in dati digitali, e quindi la sua definizione finale. Maggiore è la frequenza di campionamento, maggiori sono i dettagli del suono catturato. Tuttavia questo non indica necessariamente una buona o pessima qualità di registrazione, la qualità dei preamplificatori è decisamente più importante. 24-bit e una frequenza di campionamento di 44 o 48kHz sono attualmente lo standard per bit rate e sample rate, e sono più che sufficienti per la registrazione casaling.
Se si dispone di un iPad e si desidera utilizzarlo per la registrazione o per comporre musica, puoi prendere in considerazione le interfacce in grado di connettersi direttamente con il tablet della Apple attraverso il Camera Connection Kit.
Software in dotazione: per utilizzare le interfacce audio per creare musica avrete bisogno di un buon programma DAW (Digital Audio Workstation). Spesso le intefacce presentate vengono vendute in bundle con programmi / sequencer / plugin, anche se con alcune limitazioni rispetto alle versioni complete.
Quali sono le schede audio esterne economiche consigliate per uno studio casalingo?
Attualmente (nel 2016) sotto i 200 euro troviamo:
Steinberg UR22 MK2 – 140 euro
Conosciuta a livello mondiale per i suoi software di produzione musicale, Steinberg è ora parte del gruppo Yamaha ed è attualmente attiva anche nella produzione di hardware per la registrazione. L’interfaccia audio UR22 MK2 è il nuovo modello della gamma Steinberg, ed è stata ricevuta molto bene dalla comunity di appassionati dell’home recording, ottenendo sin dall’uscita una quantità impressionante di recensioni positive e raccomandazioni, dovute soprattutto alla presenza dei mitici preamplificatori microfonici D-PRE della Yamaha disponibile per ogni canale di ingresso, alla risoluzione elevatissima (fino a 192Khz), alla presenza dell’interfaccia MIDI.
Caratteristiche in evidenza:
2x Preamp microfonici D-PRE classe
alimentazione Phantom +48V per microfoni a condensatore
2x Ingressi combo (switch Hi-Z su ingresso 2) con associati controlli di Gain e indicatori luminosi di picco.
monitoring a latenza zero.
2x uscite TRS oltre alla presa per cuffie.
Risoluzione fino a 24 bit / 192 Khz.
iPad-ready con la modalità Camera Connection e mini presa USB aggiuntiva per l’alimentazione. completamente alimentato via USB da Mac e PC
Include Steinberg Cubase AI DAW per Mac e PC e l’applicazione Cubasis LE DAW per iOS
Una scelta sicura per un prezzo inferiore a 150 euro.
Ricapitolando
Preamp ottimi | MIDI presente | Portabilità Sì – 1,53 Kg | Risoluzione del suono 24 bit / 192 Khz | Compatibilità iPad S? | Programmi in dotazione Steinberg Cubase AI x OSX e Windows + Cubasis LE x iOS
Dove comprare la Steinberg UR22 MK2 online
9,7/10 la valutazione nella recensione di Vst.Musicjab. Nella stessa pagina trovi il link per comprarla online.
Focusrite Scarlett 2i2 – 130 euro
Focusrite è ormai conosciutissima nel mondo delle interfacce audio USB per la qualità dei preamp microfonici che adopera, ed è un brand consigliato da molti professionisti del settore.
Caratteristiche:
Risoluzione ino a 24-bit / 96kHz
2 + 2 canali di input output, consente la registrazione di 2 sorgenti suono contemporaneamente.
È presente switch per alimentazione Phantom a 48V
Monitoring senza latenza.
Viene fornita con Ableton Live Lite + plugin e campioni gratuiti.
Un’unità estremamente raccomandata, molto sotto i 150 euro.
Ricapitolando
Preamp ottimi | MIDI no | Portabilità Ottima, meno di 1 Kg – 580 grammi | Risoluzione del suono 24 bit / 96 Khz | Compatibilità iPad Non proprio, ma sul forum dell’App Auria c’è chi è riuscito a farla funzionare con il tablet | Programmi in dotazione Ableton Live Lite più 2 suite di software plugin esclusivi: Red Plug-in Suite e Scarlett Plug-in Suite
Dove comprare la Focusrite Scarlett 2i2 online
Puoi trovare un interessante video recensione qui con i link per comprarla online.
Presonus AudioBox itwo – 125 euro
La Presonus AudioBox iTwo è una unità esterna USB consigliata da molti utenti, con 2 ingressi e 2 uscite, risoluzione del suono che arriva a 24 bit / 96 Khz, connessioni MIDI in e out, alloggiamento in metallo. Oltre a PC e Mac è compatibile con iPad. Ha monitoring hardware a latenza zero e preamp microfonici XMAX che assicurano la registrazione di un suono “ricco” di armoniche.
Arriva in bundle con Studio One Artist che permette la registrazione di tracce illimitate, come illimitate sono le mandate send e gli slot insert per gli effetti.
Con Presonus Capture Duo è possibile trasformare il proprio iPad in uno studio di registrazione mobile.
Consigliata.
Ricapitolando
Preamp ottimi | MIDI Sì | Portabilità Ottima, meno di 1 Kg – 600 grammi | Risoluzione del suono 24 bit / 96 Khz | Compatibilità iPad Sì | Programmi in dotazione Studio One Artist e Presonus Capture Duo per iPad è scaricabile gratuitamente da App Store.
Dove comprare la Presonus AudioBox iTwo a 125 euro
Puoi leggere qui l’opinione sulla Presonus AudioBox iTwo e trovare il link per l’acquisto al miglior prezzo.
M-Audio M-Track Plus II – a meno di 110 euro
Questa interfaccia USB di fascia economica permette la connessione di tutti gli strumenti elettronici o elettrici ed è ottima anche per i microfoni a condensatore grazie alla alimentazione Phantom 48V integrata. Case solido e dimensioni ridotte la rendono ideale per registrazioni mobile o per esibizioni dal vivo. I 2 canali di ingresso dispongono sia di prese XLR e che di prese per jack bilanciate da 1/4?. È supportato il monitoraggio senza latenza hardware dei segnali in ingresso ed ha indicatori di livello multicolore che danno un istantaneo feedback visuale del segnale che si sta registrando.
Un’interfaccia che non delude per suono e qualità generale
Ricapitolando
Preamp molto buoni | MIDI No | Portabilità Sì – 1,04 Kg | Risoluzione del suono 24 bit / 96 Khz | Compatibilità iPad Non supportato | Programmi in dotazione Albeton Live Lite, Cubase LE, plugin della Waves TrueVerb (riverbero), AudioTrack (EQ, Gate, Compressione), Eddie Kramer Effects Channel (effetti della Waves creati in collaborazione con questo popolare ingegnere del suono che ha lavorato con artisti del calibro di Beatles, David Bowie, Eric Clapton, Jimi Hendrix).
Dove comprare la M-Audio M-Track Plus II a un prezzo inferiore ai 110 euro
Leggi qui l’opinione sull’economica M-Audio M-Track Plus II con il link per acquistarla al miglior prezzo.
Tascam US-2×2 USB – sotto i 130 euro
La Tascam US-2×2 USB è un modello di interfaccia compatto e user-friendly, con 2 canali che hanno impedenza commutabile. Il combo di connettori XLR e jack permettono di passare da strumenti ad alta impedenza a livello di linea a bassa impedenza, e di utilizzare facilmente microfoni. Non avrete nessuna necessità di procurarvi delle DI Box. Facile da impostare, la US-2×2 ha tante recensioni entusiaste.
Il bundle include di Cakewalk SONAR LE X3 e Ableton Live Lite 9.
Preamp ad alto guadagno ottimi.
L’unica perplessità riguarda i driver ASIO per Windows, alcuni utenti hanno rilevato piccole difficoltà (non bisogna impostare la scheda come dispositivo principale del suono). Io l’ho provata su Mac (plug-and-play, non c’eè bisogno di driver) e ha funzionato senza alcun problema.
Ricapitolando
Preamp ottimi | MIDI Sì | Portabilità Sì – 1,1 Kg | Risoluzione del suono 24 bit / 96 Khz | Compatibilità iPad Sì | Programmi in dotazione Cakewalk SONAR LE X3 e Ableton Live Lite.
Dove comprare la TASCAM US-2×2 a meno di 130 euro
Leggi qui l’opinione sulla Tascam US-2×2 con il link per acquistarla al miglior prezzo.
Conclusioni
Complimenti per essere arrivato in fondo a questo articolo! Scherzi a parte, le 5 schede esterne presentate oggi sono tutte di altissima qualità e idonee a raggiungere risultati audio professionali nell’ambito del proprio studio di home o mobile recording.
Se possiedi una di queste unità fammi sapere che ne pensi, o alternativamente consigliami altri modelli da prendere in considerazione.